Involtini alle fave

involtini_alle_fave

Cuocere a vapore è sinonimo di bollire? Assolutamente no e questi involtini alle fave ne sono la dimostrazione… provate a bollirli se ci riuscite!

Non dovendo immergere il cibo nel liquido, con la cottura a vapore possiamo permetterci di far viaggiare la fantasia e cuocere gli alimenti dandogli una veste e un condimento già prima della cottura, proprio come questi gustosissimi involtini alle fave,

Se utilizziamo con questo criterio la cottura a vapore, possiamo preparare una enorme tipologia di piatti più o meno dietetici, ma molto aromatici e saporiti. Infatti se vogliamo ottenere risultati gustosi con questa cottura dobbiamo sfruttare la possibilità che la camera di vapore ci offre per insaporire le pietanze, perciò dobbiamo fare in modo che lo stesso vapore prenda aroma.

Ultima nota, la base di agretti nel cestello oltre ad essere il contorno degli involtini, svolgono una funzione tecnica importante interrompendo il vapore diretto proveniente dalla base della pentola e permettendo allo stesso di entrare nella camera di cottura in modo più delicato e diffuso e di non aggredire le foglie di lattuga in cottura, che altrimenti potrebbero cuocersi in modo difforme presentando in conclusione parti più cotte ed altre più crude.

Infine ha il vantaggio di essere un metodo pratico, veloce e che ci permette di sporcare poco in cucina. Ricordate che per sfruttare al meglio i vantaggi della cottura a vapore, più breve è la cottura e maggiore è la quantità di nutrimenti preservati.

Ingredienti (per 4 persone): 8 foglie di lattuga, 200 gr. di fave fresche sgusciate,150 gr. di agretti, 100 gr. di tonno sott’olio sgocciolato, 50 gr. di pecorino, 1/2 cipolla, sale.

  1. Mettete le fave in una ciotola insieme al tonno, al pecorino grattugiato e alla cipolla fresca tagliata in pezzetti.
  2. Mescolate sminuzzando il tonno.
  3. Quindi rendete tutto in crema aiutandovi con un frullatore ad immersione. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale.
  4. Sciacquate le foglie di lattuga, utilizzate le foglie più interne e tenere, ma non il cuore. Eliminate dalla foglia la base più dura e, delicatamente cercate di snervarle appoggiandovi sul tagliere e premendo con le dita.
  5. Ponete sula base un cucchiaio colmo di farcia.
  6. Arrotolate verso la punta lasciando le estremità aperte.
  7. All’interno di un cestino per la cottura a vapore disponete gli agretti mondati e ben lavati, salateli e al di sopra ponete gli involtini di lattuga.
  8. Portate il cesto su di una pentola dove avrete messo a bollire dell’acqua, quindi coprite e fate cuocere a vapore per 10 minuti.
  9. Servite con contorno di agretti da condire con una salsa a freddo a base olio, limone e senape.