Cuori croccanti con ricotta di capra e mortadella

La frittura è da sempre uno dei modi migliori di cuocere cibi semplici per renderli speciali e gustosi, e i Cuori croccanti con ricotta di capra e mortadella sono perfetti per un San Valentino goloso.

Ovviamente, data la corposa presenza di grassi, non dobbiamo eccederne nell’alimentazione e gustare queste delizie con moderazione.

Questo piatto è di velocissima preparazione, adatto se si ha poco tempo tornati a casa dal lavoro, ma nello stesso tempo perfetto per ricordare al proprio partner, con semplicità, di essere importante.

Ingredienti (per 2 persone)2 fette d pane in cassetta lunghe, 100 gr. di mortadella, 100 gr. di ricotta fresca di capra, 4 foglie di salvia, 1 uovo, 50 gr. di farina, 100 gr. di pangrattato, 200 ml. di olio semi arachide, Sale

  1. Stendete il pane in cassetta con un mattarello.
  2. A parte tritate con un mixer il formaggio e la mortadella fino a ridurre il tutto ad una pasta omogenea. Disponete metà di questo mix sulla fetta di pane in modo uniforme
  3. Quindi tagliate la fetta in quattro strisce uguali nel senso della lunghezza.
  4. Una alla volta arrotolate le strisce dando un giro agli estremi, cospargete di uovo battuto
  5. Unite i rotolini formando un cuore allungando una punta all’estremita.
  6. Fatevi aderire su di un lato la salvia finemente tritata
  7. Quindi infarinate facendo cadere per bene l’eccedenza, passate nell’uovo che avrete aggiustato di sale ed in ultimo nel pangrattato.
  8. Friggete in un padellino portando a temperatura l’olio di arachide. La quantità d’olio deve arrivare all’altezza di metà cuore in modo tale che la cottura risulti omogenea una volta girato.
  9. Scolate, fate asciugare bene su carta assorbente e tagliate in due ogni cuore per mostrarne il gioco di colori interno