Coppa di Melanzana

melanzana_ripiena

La melanzana è una delle verdure protagoniste dell’estate. Eccellente e versatile è utilizzata per infinite ricette e abbinamenti. Con questa ricetta ho cercato di comporre un piatto unico estivo, da accompagnare con una buona porzione di ottimo pane.

La Coppa di Melanzana contiene un ripieno gustoso, sano e nutriente, perfetto per la stagione estiva. Le ottime qualità nutrizionali delle alici, le proteine dei fagioli e i condimenti utilizzati fanno della Coppa di melanzana un piatto, non solo calibrato e leggero, ma uno spunto per abbinamenti infiniti tra pesce azzurro, legumi, verdure e spezie.

Puoi fare pratica con questa ricetta e quindi sbizzarrire gusto e fantasia in nuove creative combinazioni, tutte dal sapore di mare.

Ingredienti (per 2 persone): 1 melanzana viola grande, 250 gr. di alici fresche, 150 gr. di fagioli borlotti lessi, 10 fili di erba cipollina, 1 lime, un ciuffo di prezzemolo, 2 cucchiai di pangrattato, Olio evo, Sale

melanzana_ripiena

  1. Lavate la melanzana e tagliatene le estremità
  2. Pelatela a strisce alternate
  3. Dividetela in due parti uguali
  4. Scavartene l’interno con ‘aiuto di un coltellino, lasciando la base integra
  5. Spinate e sciacquate le acciughe, tagliatele in pezzetti di un centimetro circa. Tagliate grossolanamente anche i fagioli borlotti e tritate l’erba cipollina ed il prezzemolo
  6. Tutti questi ingredienti conditeli insieme in una ciotola aggiungendo sale, due cucchiai di pangrattato e due cucchiai di olio
  7. Salate l’interno delle melanzane scavate ed irroratele bene di olio
  8. Riempite con la farcia di acciughe e borlotti, grattugiate al di sopra la scorza del lime e spolverate di pan grattato. Irrorate di abbondante olio e infornate a 180 gradi, forno statico per 50 minuti.
  9. Spremete il lime ed aggiungetevi 3 cucchiai di olio.Una volta che la melanzana risulta ben cotta, sfornate e spennellate i bordi con l’emulsione di lime e olio, cospargendo con alcune gocce anche la parte superiore. Servite caldo e profumato!