Non chiamateli avanzi

riduzione_sprechi_alimentari_chef_malantrucco

 

CORSO DI FORMAZIONE PROGETTO LIFE FOOD.WASTE.STAND.UP

Non chiamateli avanzi!  Il food waste dalle buone pratiche alle opportunità per il futuro

Considerato un problema prioritario alla base di uno dei tre paradossi della sostenibilità alimentare mondiale (spreco verso fame), il food waste, ovvero lo spreco di cibo, è cresciuto globalmente a ritmi preoccupanti: secondo i dati della FAO, nel mondo 1,3 miliardi di tonnellate di cibo viene sprecato ogni anno,  per un valore di oltre 2.000 miliardi di euro all’anno , 1/3 della produzione mondiale di cibo finisce nella spazzatura.

In quest’ottica, il progetto europeo Life- Food.Waste.StandUp  realizzato in partenariato da Unione Nazionale Consumatori , FederalimentareFederdistribuzione  e Fondazione Banco Alimentare Onlus , prevede la realizzazione di una intensa campagna di sensibilizzazione e informazione presso tre target strategici: imprese della produzione agroalimentare, imprese della Grande Distribuzione Organizzata, consumatori e stakeholder, con l’obiettivo di sensibilizzare in materia di prevenzione degli sprechi alimentari e gestione delle eccedenze lungo la filiera, al fine di aumentare il loro recupero, prevenire gli sprechi domestici e incrementare le donazioni. Il settore scolastico , che ha il compito di formare i futuri operatori del settore nel campo della ristorazione e accoglienza, ricopre un ruolo fondamentale nella trasmissione di informazioni corrette e nella promozione di buone pratiche in grado di ridurre drasticamente lo spreco di cibo.

INTERVERRANNO:

Massimiliano Dona – Presidente Unione Nazionale Consumatori

Il food waste: da problema ad opportunità per il futuro. Esempi di buone pratiche adottati nel mondo per la riduzione degli sprechi alimentari.

Maurizio Notarfonso – Federalimentare

Food e Fake news. Quanto incidono sulle abitudini alimentari e sul food waste.

Giuliana Malaguti – Responsabile comunicazione Banco Alimentare Onlus

Il ruolo della scuola nella promozione della cultura del recupero e della prevenzione dello spreco.

Massimo Malantrucco – Chef e food consultant

Etica e organizzazione degli avanzi in cucina

Silvia Landi – fotografa

Percorso guidato alla mostra fotografica “Globesity”