Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /web/htdocs/www.massimomalantrucco.it/home/stage/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 6230
Cavolfiore alla parmigiana - Chef Massimo Malantrucco

Cavolfiore alla parmigiana

cavolfiore-alla-parmigiana

Il Cavolfiore alla parmigiana è una delle tante ricette che possono essere denominate “Parmigiane”. Spesso vedo sui menù e sulle ricette che vengono pubblicate in genere, delle imperfezioni riguardo al vocabolo “parmigiana”. Presto mi riprometto di fare luce e chiarirvi a cosa ci si riferisce esattamente con questo termine e quando e come è corretto utilizzarlo.

Questa ricetta del Cavolfiore alla parmigiana non si identifica in modo specifico nel menù, come accade spesso per questo genere di ricette, in quanto per la loro versatilità possono essere servite in diversi modi e quantità al fine di proporle come antipasto, primo piatto, secondo, contorno o piatto unico.

Ma ora bando alle ciance, vi lascio agli ingredienti e ai nove step di preparazione!

Ingredienti (per 4 persone): 1 cavolfiore, 700 gr. di passata di pomodoro, 2 cipolle fresche, 10 foglie di basilico, 6 filetti di acciuga, 100 gr. di parmigiano, 200 gr. di fior di latte, 1/2 bicchiere di olio evo, sale

cavolfiore-alla-parmigiana

  1. Tagliate a julienne le cipolle fresche
  2. Soffriggete nell’olio evo, aggiungete il basilico e dopo mezzo minuto aggiungere la passata di pomodoro. Salate e lasciate bollire questo semplice sugo per 15 minuti.
  3. Nel mentre tagliate il cavolfiore a grosse fette spesse un centimetro e mezzo.
  4. Privatele della nervatura centrale più dura e sciaquate bene.
  5. Ungete una tiella, disponete uno strato di cavolfiore.
  6. Condite con la metà delle acciughe e del fior di latte tritato. Coprite con la metà della salsa di pomodoro e del parmigiano.
  7. Procedere allo stesso modo al secondo strato con gli ingredienti rimanenti.
  8. Coprite con un foglio di alluminio e portate in forno caldo a 200 gradi per 60 minuti.
  9. Quindi scoprite e fate finire la cottura scoperto fino a far asciugare il liquido in eccesso.