Crema ai funghi e radicchio

Crema ai funghi e radicchio

La Crema di funghi e radicchio è un abbinamento invernale che mi piace molto proporre e rientra nella grande famiglia delle minestre calde.

Tecnicamente le creme si preparano con un liquido, in genere brodo vegetale o latte, e dei legumi. La presenza dei legumi fa si che il composto non necessiti di alcun addensante in quanto saranno i legumi stessi a legare la crema. Altra nota distintiva tradizionale delle creme è la conclusione della ricetta con aggiunta di crema di latte fresca e tuorlo d’uovo.

In questo caso gli ingredienti non prevedono legumi e la classificazione tecnica è “Minestra legata”, in quanto per raggiungere la densità voluta è necessario “legarla” con un addensante, in genere fecola o amido di mais. Nei menù non la si trova mai citata con questo termine complesso e vengono chiamate semplicemente minestre o creme, a seconda dei casi.

A guarnizione di questa deliziosa crema ai funghi e radicchio dei crostini tostati con una nota di gusto a sorpresa che vi svelo a fine ricetta.

Ingredienti (per 4 persone)300 gr funghi mondati, 200 gr radicchio, 1/2 cipolla, 50 gr burro, 40 gr amido di riso, 1/2 lt di brodo vegetale, 2 foglie di salvia, 1 tazzina di brandy, 150 ml crema di latte, 2 tuorli d’uovo, Sale e pepe q.b. Per i crostini: 1 panino all’olio, 50 gr di gorgonzola

Crema ai funghi e radicchio

  1. Tritate grossolanamente la cipolla, tagliate a julienne il radicchio
  2. Tagliate i funghi a cubetti di un centimetro.
  3. Soffriggete la cipolla nel burro con la salvia e appena appassita aggiungete il radicchio. Una volta stufato per una decina di minuti, sfumate con il brandy e successivamente unite i funghi, sale e pepe a piacere.
  4. Lasciate appassire i funghi coprendo con un coperchio, quindi aggiungete il brodo e fate bollire coperto per circa quaranta minuti facendo ben cuocere i funghi.
  5. Giunti a cottura rendete il tutto cremoso con l’aiuto di un frullatore ad immersione, e fate riprendere il bollore per dieci minuti.
  6. Mentre la minestra bolle legatela con l’amido di riso sciolto in poca acqua fredda, girando velocemente con una frusta.
  7. Per concludere aggiungete i tuorli d’uovo e la crema di latte, sempre girando.
  8. Tostate i crostini di pane nel gorgonzola fuso in un padellino antiaderente.
  9. Questa minestra legata si presta bene per una presentazione rustica in recipienti di coccio, guarnita con i crostini croccanti.